7. RECESSO
7.1 Se non soddisfatto dell’acquisto per qualsiasi motivo, il Cliente può restituire i prodotti acquistati entro 100 giorni dalla data di ricezione degli stessi. NID s.r.l.s. offre la possibilità ai propri utenti di restituire gratuitamente i prodotti tramite:
A) dando comunicazione del recesso a mezzo posta e-mail all’indirizzo clienti@nuovaideadesign.it a condizione che la comunicazione di recesso sia confermata a mezzo lettera raccomandata o con avviso di ricevimento entro le 48 ore successive. Si ricorda che il prodotto deve essere restituito in stato di sostanziale integrità (esempio, i prodotti devono essere puliti, privi di graffi, danni, ammaccature, abrasioni. I prodotti devono essere restituiti nella confezione originale con gli accessori, i componenti e materiali illustrativi contenuti nella confezione originale). Qualora così non fosse, NID s.r.l.s. applicherà i termini del punto 7.4.
B) Se si è in possesso di un account di posta elettronica certificata (PEC) sarà sufficiente scrivere a nidsrls@pec.it. Come previsto dalla normativa vigente le mail inviate da un account PEC, hanno valore di raccomandata.
7.2 Nei casi A) e B) il Cliente deve inoltre provvedere a spedire, utilizzando un vettore a propria scelta e a proprie spese, entro 13 giorni dalla data di comunicazione del recesso, i prodotti acquistati al seguente indirizzo: NID s.r.l.s., via Antoniotto Usodimare 9, 35136 Padova (PD) Italia. I costi e i rischi legati alla restituzione dei prodotti sono a carico del Cliente. In merito alla scelta del corriere di cui avvalersi per la restituzione, NID s.r.l.s. consiglia il corriere CTM Trasporti (via delle Industrie 31, 36050 Cartigliano, Vicenza) in quanto si tratta dello stesso corriere utilizzato per la spedizione e specializzato in trasporto di mobili. Il Cliente dovrà includere nel pacco copia della conferma dell’ordine. NID s.r.l.s. provvederà a rimborsare al Cliente le somme pagate ivi incluse le spese di spedizione sostenute per l’invio dei prodotti, ad eccezione dei costi supplementari derivanti dall’eventuale scelta del Cliente di un tipo di consegna diverso dalla consegna standard offerta da NID s.r.l.s..
7.3 Per tutte le modalità di esercizio del recesso i prodotti devono essere restituiti integri e opportunamente imballati, preferibilmente nella loro confezione originale, corredati di tutti gli eventuali accessori. Per qualsiasi ulteriore informazione contattare clienti@nuovaideadesign.it.
7.4 Ai sensi dell’art. 57, II comma, del Codice del Consumo, il Cliente è responsabile della diminuzione del valore dei prodotti risultante da una manipolazione dei prodotti stessi diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei beni. In tal caso NID s.r.l.s. si riserva di chiedere al Cliente la refusione della diminuzione di valore constatata.
7.5 Per l’esercizio del diritto di recesso non è richiesto che la merce da restituire sia assicurata contro il furto e i danni accidentali da trasporto. Tuttavia, poiché il rischio inerente la restituzione della merce grava sul Cliente, NID s.r.l.s. invita il Cliente che intenda esercitare il diritto di recesso ad assicurare, a proprie spese, la spedizione per il valore indicato nell’e-mail di conferma dell’ordine di acquisto.
7.6 Conformemente all’art. 56, III comma del Codice del Consumo solo dopo la restituzione del prodotto o solo dopo aver verificato che il Cliente abbia provveduto a rispedire i beni, NID s.r.l.s. procederà, nel minor tempo possibile, al rimborso del Cliente. L’importo del rimborso sarà accreditato sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato per l’acquisto, salvo che non sia stato diversamente concordato con il Cliente. La data di valuta dell’importo rimborsato sarà la stessa dell’addebito. Resta ferma la possibilità del Cliente di aderire alle offerte commerciali in corso.
7.7 Ai sensi dell’art. 59 del Codice del Consumo il diritto di recesso è escluso nel caso in cui la vendita abbia ad oggetto prodotti confezionati su misura o personalizzati o che per loro natura non possono essere rispediti o rischiano di deteriorarsi o alterarsi rapidamente o beni sigillati che non si prestano a essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna.